premessa


Questo sito è stato realizzato per valorizzare il territorio racchiuso nelle presenti nella provincia di Piacenza, la Val d’Arda, la Val Nure, la Val Tidone e la Val Trebbia.

Le informazioni presenti su questo portale sono di carattere turistico, naturalistico e culturale; offriremo, così, un punto di riferimento concreto per i turisti che, consultando il sito web, potranno scoprire le varie mete da visitare, i piatti tipici, fino alle regole sportive, oltre a tantissime altre informazioni utili, cartine, calendario di eventi e materiali promozionali.

Tra le principali attività figureranno i ristoranti, gli alberghi, i residence, gli affitta camere, i Bed and breakfast, le pensioni, le trattorie, le osterie, le pizzerie, gli agriturismi, le aziende agricole, le fattorie didattiche, i campeggi, i prodotti tipici come salumi, formaggi o miele, le realtà vitivinicole, gli enti pubblici della provincia di Piacenza, dalla Regione Emilia Romagna alla città di Piacenza…non solo un importante nodo autostradale e ferroviario, non solo una città di confine che, con il Po, delimita l’Emilia Romagna dalla Lombardia, dalla Liguria e dal Piemonte, non solo la nebbia nel cuore della Pianura Padana... Piacenza e la sua provincia offrono molto di più… morbide e dolci colline, verdeggianti pianure, campi seminati a grano e a vigneto, fiumi che disegnano le vallate, castelli e corti ricchi di storia, paesi ridenti, angoli di pura natura… ma anche cucina tipica e casereccia, salumi nostrani, vini da sorseggiare, musei da visitare e locali dove divertirsi. Una Piacenza dove si può navigare anche senza il mare, dove si può sciare anche senza la Alpi; anche il visitatore di passaggio può diventare, così, turista a Piacenza e dei suoi dintorni.

Scoprire e riscoprire una città e il suo territorio con le sue ricchezze e i suoi valori, ecco perché nasce il nuovo portale www.turismoapiacenza.it.

Piacenza è alla portata di tutti, vicini e lontani, per curiosare, conoscere e apprezzare la nostra città e i suoi tesori che la rendono unica.